Ecco alcuni
consigli e punti fondamentali da non trascurare:
LA MOTO:
- Check up generale:
Fate controllare da un meccanico la moto per essere certi del livello
dei liquidi (olio motore, olio freni etc..),
l'usura delle pastiglie (freni) e in base al
circuito (misto, tortuoso o veloce) chiedete un
minimo di settaggio del reparto sospensioni, non
grossi stravolgimenti. Queste, in linea di
massima, dovrebbero risultare più rigide rispetto
all'originale. Considerate sempre che le
regolazioni fatte dal vostro meccanico vengono
eseguite "al buio" e non sarà di certo un
"lavoro cucito" su di voi e sul vostro stile di
guida. Tutto può essere, probabilmente vi
troverete meglio, ma può anche essere che non vi
troviate affatto. Il consiglio è di fare piccoli
"step" alla volta per cercare poi di migliorare
in maniera progressiva la vostra conoscenza e la
vostra sensibilità. Tutt'ora in motoGP e SBK la
ricerca del setup "migliore" e tra i principali
obiettivi di ogni Team, è una
sfida molto difficile, le variabili sono
tantissime e non esiste una regola generale
assoluta. Solo grazie all'esperienza riuscirete
a comunicare al vostro meccanico (o a voi
stessi!) le regolazioni più opportune da fare.
- Tubi in treccia
I normali tubi in gomma per le strade
urbane/extraurbane sono più che sufficienti, per
la pista no. Fondamentale, a meno che non si
voglia fare una vera e propria gita turistica in
pista, è cambiare le tubazioni originali con
quelle in treccia. Questa modifica evita
il famoso "effetto polmone" che si crea per via
del troppo surriscaldamento dell'olio: i tubi si
dilatano e la frenata perde mordente allungando
di parecchio la corsa della vostra leva.
- Gomme
Le gomme di serie se pur molto buone, hanno
caratteristiche molto diverse rispetto a quella
in mescola. La differenza fondamentale sta nel
surriscaldamento a cui sono sottoposte che porta
con l'avanzare del calore la perdita di grip
della gomma. C'è poi il fattore "appoggio",
ovvero la spalla delle gomme da pista è
superiore rispetto a quelle stradali, ciò
garantisce maggiore superficie di contatto e
aderenza.
Le gomme in mescola si trovano quasi sempre in
più tipologie: Morbide - Medie - Dure, è
consigliabile farsi aiutare dal vostro
meccanico/gommista di fiducia per scegliere la
mescola migliore e farle montare.
-
Togliere gli specchietti
Togliete
gli specchietti e non voltatevi ogni 3x2. La
prima volta che si entra in pista si ha la
strana sensazione di non vedere ciò che ci
succede dietro e pericolosamente, per
l'equilibrio della moto e per la sicurezza
personale, ci si volta rischiando dei dritti o
dei cambiamenti repentini dovuti a qualche
spavento improvviso. Guardate avanti, tenete la vostra
traiettoria e divertitevi a guidare puliti in
maniera prevedibile, chi va più forte di voi non ha nessun problema a
superarvi, quindi non temete che vi venga
addosso.
-
Togliere la targa
Negli
autodromi può capitare di vedere la polizia o i
carabinieri, possono chiedere i documenti della
moto, lo fanno per cercare qualche moto rubata,
quindi i documenti insieme alla targa
portateveli dietro, ma se entrate in pista
la targa lasciatela sul furgone!, non ci sono
autovelox in pista! Questo aspetto è puramente
"estetico" ma ha un suo valore morale, la moto
targata in pista è fuori luogo.
-
Disattivare la luce del freno posteriore
In pista è
consigliabile non dare riferimenti in "staccata"
e vale lo stesso discorso morale della targa, se
entrate con le luci scollegate il cavo del freno
posteriore e come precauzione mettete dello
scotch su fari e frecce; in caso di rottura non
spargerete i vetri in pista.
NORMATIVE E REGOLE
Le
normative per girare in pista dipendono molto
dalla gestione dell'autodromo in questione,
ognuno ha le sue regole. Per esempio negli
ultimi tempi si può girare in alcune piste, come Misano, solo con DB Killer (o ammazza decibel!)
per diminuire appunto il rumore della moto;
informatevi sempre dal vostro organizzatore per
sapere come comportarvi.
-
Portare i documenti
Come già
sottolineato prima, in pista girano le forze
dell'ordine e possono chiedere i documenti per
cercare moto rubate, la pista non è zona franca,
quindi portatevi sempre i documenti della moto
insieme alla patente.
ABBIGLIAMENTO:
L'abbigliamento, rispetto alle "facoltative"
modifiche da fare alla moto, è invece
obbligatorio per poter entrare in pista e
comprende:
- Tuta (divisibile o 2 pezzi)
- Paraschiena (probabilmente nessuno vi
controlla.. ma mettetelo!)
- Stivaletti
- Guanti
- Casco integrale
Comprate prodotti certificati CE e
assicuratevi che il casco sia della misura
giusta! Un casco comodo ma un pò largo, rischia
di alzarsi quando in rettilineo buttate fuori la
testa dal cupolino e in situazioni peggiori non
ripara da urti, anzi, seguendo un movimento
tutto suo rischia di peggiorare i danni al
collo! D'altra parte un casco troppo stretto è
chiaramente scomodo e non va bene. Il casco
deve fasciare bene la testa, in modo da
stringere uniformemente tutto il capo.
Esistono molti negozianti che non si fanno
scrupoli, appena provate un casco vi dicono
"perfetto!" invece non è vero!
Ecco come fare:
L'Arai
che è forse la più famosa e affidabile casa cotruttrice di caschi, oltre
a testare i propri prodotti in maniera superiore a molte altre case e
adirittura alle normative vigenti CE, rilascia questo piccolo manuale
d'informazioni:
Misurate la circonferenza della vostra testa e troverete la vostra
misura:
S (55-56 cm) M (57-58 cm) L (59-60 cm) XL (61-62 cm)
Le misure sono indicative e possono variare rispetto a marche e modelli,
è sempre consigliabile provare direttamente il casco e sentire più
pareri prima di acquistarlo.
NOTE COMPORTAMENTALI:
Anche se in pochi ne parlano sono molto importanti e in molte occasioni
possono evitare gravi danni e incidenti, purtroppo non dovrebbero
leggerle solo i neofiti ma anche chi bazzica piste da anni, ecco
semplici regole di educazione e rispetto reciproco:
- Nel paddock si va piano, non si sfreccia tra la gente, la moto
si scalda da ferma e poi in pista.
- In pista mantenete sempre la vostra traiettoria, il pilota più
veloce ed esperto di voi sa come superarvi, quindi non cambiate mai
direzione di colpo pensando di fare un favore a quello dietro, sarebbe
di sicuro controproducente.
- Non zizzagate mai nemmeno
per "scaldare" le gomme, perchè in primo luogo non si scaldano come
alcuni pensano, ma si puliscono semmai.. e in secondo luogo il
"riscaldamento" avviene solo per il rotolamento della gomma, quindi
anche se andate dritti!
- Non fermatevi in pista. Se
scivola un vostro amico, fosse anche il padre eterno (amen!), non fermatevi!, ci
sono gli addetti alla pista che fanno il loro lavoro e soccorrono chi è
caduto, fermandovi invece, rischiate solo di provocare un altro
incidente!
- Non impennate... a meno
che non sia l'ultimo giro della gara e siate arrivati primi...
- Alzate il braccio quando
dovete rientrare ai box, fatevi capire che rientrate, magari anticipando
un pò l'alzata. Anche in caso di problemi alla moto dovete alzare il
braccio e poi accostare a bordo pista e seguire le istruzioni dei
commissari.
Al posto di alzare il braccio molti tirano fuori la gamba,
personalmente non lo ritengo un comportamento "chiaro" e sicuro.
Preferisco alzare il braccio sinistro, di modo da non rallentare di
colpo con l'acceleratore, e farmi vedere in maniera chiara! ...a
tirare fuori la gamba c'è sempre la possibilità che qualcuno se la porti
via... oppure che non la veda!
- In linea di massima imparate un
pò il significato delle bandiere e le norme di comportamento da
mantenere quando vengono esposte dai commissari.
LE BANDIERE:
GIALLA - Indica un pericolo, bisogna rallentare e
non superare.
ROSSA - Indica
l'interruzione delle prove/gara bisogna rallentare, non superare e
uscire dalla pista terminato il giro.
ROSSA/GIALLA - Indica che il fondo è scivoloso, probabilmente olio,
bisogna stare attenti.
BIANCA - Indica
la presenza di un mezzo in pista, come per esempio l'ambulanza, bisogna
stare attenti.
VERDE - Indica
la fine del pericolo precedente, si può riprendere a girare come prima.
BLU - In caso di
gara, indica al pilota che è un doppiato e deve lasciare strada a chi
sopraggiunge.
NERA - In caso di
gara indica che bisogna fermarsi a box.
NERA+NUMERO - In caso di gara indica al pilota con quel numero che ha
problemi meccanici e deve uscire.